PROGRAMMAZIONE ANNUALE:

 

La scuola dell’infanzia pone al centro della sua organizzazione il bambino nella sua globalità: è per questo che un ruolo fondamentale hanno l’osservazione e la valutazione.

In particolare ogni anno il Collegio Docenti pensa ad una programmazione annuale (comune a tutte e tre le fasce d’età) che si basa su uno sfondo integratore che serve ai bambini per dare senso alle proposte e per stimolare la loro curiosità. Tale scelta viene fatta tenendo sempre conto dei bambini che si hanno davanti, dei loro interessi e delle loro necessità.

 

Programmazione didattica 2019/20

 

 

"IN VIAGGIO PER INCONTRARE,SCOPRIRE,

CONOSCERE..."

da Ottobre a Maggio

LABORATORI:

 

LABORATORIO DI RELIGIONE CATTOLICA: La nostra scuola dell'infanzia, d’ispirazione Cattolica, affonda le proprie radici nei valori cristiani pertanto, questo laboratorio favorisce un primo contatto culturale con la nostra religione.

Vista l’importanza che l’identità cristiana dà all’accoglienza e al dialogo nei confronti delle altre religioni, anche nella nostra scuola, c’e’ apertura verso le famiglie appartenenti ad altre espressioni religiose.

 

Come ampliamento della proposta educativa, la scuola propone anche dei laboratori d’intersezione in cui si lavora per gruppi omogenei per età.

 

Sono presenti:

 

  • laboratori comuni a tutte tre le fasce d’età
  • laboratorio di propedeutica musicale
  • laboratorio di inglese (solo per i bambini di quattro e cinque anni)
  • laboratorio di motoria, attività svolte da ottobre a maggio una volta alla settimana
  • laboratori didattici specifici per i bambini di 4 e 5 anni (da febbraio), in cui, dopo un’attenta osservazione dei bisogni dei bambini, si   decidono gli argomenti dei laboratori
  • attività mirate in piccoli gruppi
  • laboratorio fonologico per i bambini di 4 e 5 anni 

 

 GITE:

 

Nella nostra scuola si dà importanza non solo agli apprendimenti che si fanno all’interno della scuola, ma si cerca di sfruttare appieno le risorse che il territorio circostante offre per creare situazioni altamente motivanti che portano i bambini a fare nuove conoscenze divertendosi, osservando e sperimentando in prima persona. In particolare durante l’anno scolastico vengono organizzate le seguenti uscite nel territorio:

    • " Raccolta mele" presso azienda agricola
    •   Gita di un giorno di fine anno